martedì 8 maggio 2012

Oggi ricicliamo gli albumi: Torta soffice!

Torno a scrivere dopo mesi e mesi... ma sono stata decisamente impegnata in questo periodo! Oggi però mi è tornata la voglia di passare da queste parti e vedere che effetto che fa scrivere di nuovo. Il motivo che mi ha spinto a farlo è che sto sperimentando una nuova ricetta dell riciclo e questa volta tocca agli albumi essere oggetto di riciclo. Dopo aver preparato una crostata di frutta con crema pasticcera mi sono ritrovata in frigo 4 albumi di cui non sapevo che farmene ed ecco che cerca e ti ricerca ho trovato una ricettina per recuperarli... buttare il cibo mi dà proprio fastidio. Ed ecco quindi una ricetta per una torta soffice.

INGREDIENTI:
150 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
150 gr di farina
4 albumi montati a neve
un pizzico di sale

Il procedimento è molto semplice: lavoriamo il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, quindi aggiungiamo la farina setacciata e otteniamo un composto omogeneo. A questo punto aggiungiamo gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Quando il composto risulta omogeneo lo posizioniamo in una tortiera e inforniamo a 150° per 40 minuti...
lasciamo raffreddare, decoriamo con zucchero a velo e... BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento